24/10/2011
EVAC-Net - SISTEMA AUDIO D’ALLARME ED EVACUAZIONE GUIDATA A NORMA EN 60849
Notifier, leader indiscussa dei sistemi di rivelazione incendio, è stata una delle prime aziende a recepire la necessità dell’evacuazione guidata come conseguenza logica della rivelazione incendio, acquisendo molteplici esperienze in Paese europei dove tali sistemi sono impiegati da molti anni.
Notifier, seguendo l’evoluzione dei sistemi di rivelazione incendio nella cui ricerca e perfezionamento è costantemente impegnata, ha affrontato il problema in modo totalmente nuovo per il settore. Fino ad ora i sistemi di evacuazione partivano da adattamenti della diffusione sonora quindi con classici amplificatori di potenza, linee degli altoparlanti a tensione costante, aggiungendo soltanto l’unità di controllo. Notifier ha realizzato un sistema analogo alla rivelazione incendio ossia basato su moduli periferici digitali indirizzabili comprendenti l’amplificatore audio per il pilotaggio dell’altoparlante più adeguato, collegati mediante bus-dati ad una centrale di controllo computerizzata che include il generatore di segnali d’allarme e la registrazione digitale dei messaggi parlati di evacuazione.
Il sistema è completato da postazioni microfoniche di emergenza integralmente controllate (per VVF) e postazioni microfoniche operative con tasti per la selezione delle zone e riporto delle segnalazioni di anomalia.
Il vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali è notevole ed intuitivo e va dall’integrazione dell’apparato di comando nella centrale antincendio, al basso assorbimento intrinseco, alla semplificazione dei progetti grazie agli altoparlanti singolarmente indirizzati che alla designazione delle zone da software.
Molto importante è il controllo di ogni singolo modulo altoparlante e l’economia impiantistica grazia alla riduzione delle linee di collegamento.
Particolare attenzione è anche stata posta alle richieste dei clienti che trovano sempre più spesso il sistema di evacuazione di allarme molto costoso e con un ingombro di spazio notevole.
Oggi grazie all’EVAC-Net Notifier tutti questi problemi sono stati risolti.

Ricerca Prodotto
Area Professionale
